giovedì 07 novembre 2024

Prevenzione della corruzione

 

prevenzione corruzione

 

Piano Triennale Anticorruzione 2022-2024

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall’art. 1 della icona web Legge 6 novembre 2012, n. 190 quale modalità attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano alla CIVIT, che assume il ruolo di Autorità Nazionale Anticorruzione ed al Dipartimento della Funzione Pubblica “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio” (art. 1, comma 5).

 

Responsabile della prevenzione della corruzione: Dirigente scolastico

 

Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione):

 

icona webPatto di integrità (visualizzabile nella sezione “Altri Dati” in Amministrazione Trasparente)

 

icona webPiano Triennale per la Prevenzione della Corruzione delle istituzioni scolastiche adottato dal Direttore Generale dell’USR Veneto

 

INFORMATIVA

Come noto, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022/2024 (nel seguito PTPCT) redatto dall’USR Veneto nel suo ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) prevede che sia effettuato annualmente un monitoraggio atto a verificare lo stato di attuazione delle misure organizzative di prevenzione della corruzione e delle misure per la trasparenza nonché per acquisire i dati necessari per la compilazione, che spetta al RPCT, della Relazione annuale prevista dall’art. 1, comma 14, della L. 190/2012.

 

icona web PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto per il periodo 2022-2024