Sono ormai diversi anni che presso l'Istituto Max Planck gli studenti migliori diventano indiscussi protagonisti di una giornata a loro interamente dedicata.
Con la “Giornata del Merito" tutta la nostra comunità scolastica vuole dare spazio e valore ai numerosi studenti che si impegnano con serietà e dedizione sia nello studio che nelle numerose attività proposte dalla scuola, anche conciliando le proprie passioni personali e spesso con risultati eccellenti.
Agli studenti meritevoli, coloro che vengono promossi a giugno senza sospensione di giudizio, con una media superiore al 7, calcolata escludendo il voto di condotta che deve comunque essere 9 o 10, la nostra scuola riconosce un incentivo economico che consiste in uno sconto sul contributo di iscrizione all’anno scolastico successivo.
Ogni anno molti studenti partecipano a concorsi e competizioni, nazionali e internazionali, che riguardano tutti gli ambiti disciplinari dell’Istituito Tecnico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: dalle materie STEM a quelle umanistiche e linguistiche, raggiungendo ottimi risultati e piazzamenti che riempiono d’orgoglio la nostra comunità scolastica.
Ci sono poi numerosi ragazzi che mettono a disposizione competenze e tempo per la gestione organizzativa e didattica della scuola, ad esempio con attività di tutoraggio, di accoglienza dei neoiscritti, di supporto agli open day e alle varie iniziative promosse dall’Istituto.
Infine, ci sono studenti che, oltre ad avere ottimi voti, coltivano le proprie passioni: studiando uno strumento musicale a livello accademico o praticando una disciplina sportiva agonistica di rilevanza nazionale.
La Giornata del Merito è un modo per valorizzare tutti questi giovani, che dimostrano che è possibile essere “bravi” a scuola e nella vita in tanti modi diversi, con l’auspicio che il loro esempio possa essere di ispirazione per tutti.
Regolamento riconoscimento del merito |
Requisiti minimi |
Procedura, compiti e incarichi |