Il C.I.C. (centro informazione consulenza) si occupa prevalentemente della prevenzione del disagio giovanile e di combattere la dispersione scolastica
Fare prevenzione al disagio scolastico all'interno di una scuola significa proporre e attuare un insieme di iniziative rivolte ai principali attori coinvolti (allievi, insegnanti, genitori e personale Ata) al fine di creare un clima di proficua collaborazione e fiducia reciproca.
Fare prevenzione significa quindi cercare di , individuare e rispondere ai bisogni emergenti, analizzare / contrastare la comparsa di uno stato di disagio individuale o di un gruppo (gruppo classe o gruppo di lavoro) o di impegnarsi a ridurre le conseguenze di una forma di un disagio in atto.
Attraverso i vari progetti il C.I.C. si propone un cambiamento di prospettiva non facile, che richiede innanzitutto il passaggio da una cultura di tipo riparativo a una cultura di tipo preventivo e propone l’assunzione di una visione prospettica e positiva sul futuro.
L’impegno è quindi quello di privilegiare sempre, dove possibile, la cultura della prevenzione ma, contemporaneamente, implementare anche forme di accompagnamenti e percorsi in ottica educativa e riparativa.
Il Team C.I.C.,attraverso la proposto dei suoi diversi progetti , invita tutti gli attori coinvolti ad attuare il principio di responsabilità personale e sociale nel perseguimento della “Salute” personale e della comunità scolastica in cui opera.
Presentazione CIC per genitori |